LASCIA UN COMMENTO!

LASCIA UN COMMENTO!

Chi cerca trova...

Seguimi via mail

Germoglini...

S'era detto...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
Powered by Blogger.

lunedì 16 aprile 2012

Inquilini Invasori...i Porcellini di Terra!

Prima o poi doveva succedere…speravo non così presto, non con le piantine che stentano a sopravvivere dato il freddo improvviso di questi giorni… ma è successo! Un’ infestazione!
Che poi non è tanto il fatto di essere “invasi” in sé per sé a darmi noia…quanto il fatto che bisogna prendere provvedimenti e trasformarsi in un omicida di massa!
Per fortuna però gli ospiti in questione sembrerebbero essere piuttosto innocui…di sicuro sono carini…
Eccoli qui gli abusivi, hanno deciso di colonizzare in massa il piccolo sorbo e un pochino anche il glicine

I Porcellini di Terra, per i fini conoscitori Armadillidium vulgare sono quegli insettini con il carapace che si chiudono a pallina quando li tocchi.
Tiè un primo piano...
Mi stanno piuttosto simpatici a dire la verità però non se mi divorano il sorbino e il glicine, che già diciamocelo, sono piuttosto stentini di suo, visto gli attacchi piscerecci di Barolo di anno scorso e la giovane età…per adesso gli alberelli non sembrano soffrire…li teniamo d’occhio.
Leggendo in qua e in là su internet abbiamo scoperto che i porcellini di terra dovrebbero essere dei piccoli spazzini di materiale vegetale decomposto, al massimo possono intaccare le radici morbide e già parzialmente decomposto di fiori e piante erbacee. I nostri piccini non dovrebbero correre rischi visto che ormai sono piuttosto sviluppati…ma voi ne sapete di più?
Comunque se non ci diventano dei rosiconi di radici possono anche rimanere, sennò proveremo un metodo che mi è stato suggerito testè stamattina, bagnare la terra con un macerato di aglio composto da 7/8 spicchi spezzettati, 1 litro di acqua bollente lasciato macerare almeno una notte, si aggiunge poi uno schizzo di alcool, un pizzico di peperoncino e via con lo sfratto coatto.
Non ci va di mettere dell’ insetticida, un po’ per Barolo, un po’ per partito preso, un po’ perché ottimisticamente parlando vorremmo provare a mangiare un sorbo questo autunno… AHAHAHAH! Sono sempre la solita… :D

Qui potete ammirare il sorbino in oggetto con le foglioline appena spuntate, la foto risale ad un paio di settimane fa, giurin giurello che adesso ne ha moooolte di più!

Qui invece il tenero Glicine sopravvissuto alla pipì del mostrillo nero, anche questa foto è della fine di marzo, adesso come adesso sono esplose le foglioline, ma mi sa che per quest’anno non ci regalerà nemmeno un fiore… vabbè sopravvivremo! ;)

6 commenti:

  1. Non ucciderli :(
    A me non hanno mai ripeto mai fatto danni!
    Io li adoro!
    Da piccola ne avevo a bizzeffe nei vasi, in strada , ovunque.
    Mai sentito un lamento verso loro, mai nemmeno senito che bisogna toglierli.
    Daaaai!!! Lasciali abitare li, si vede che ti vogliono bene ;)
    Dai noi si dice anche che portano fortuna !!!

    RispondiElimina
  2. No no! Tranquilla!Non avevo intenzione... ;)
    Se sono innocui poi...per me possono prendere domicilio stabile! :D
    L'unica cosa...forse starebbero meglio in un prato che in un vaso...no?

    RispondiElimina
  3. Luby vedessi! Ieri ce n'era uno che poteva tranquillamente essere portato al guinzaglio a fare due passi! :D
    Dev'essere destino l'avere tutti animalini che ti scavano nella terra dei vasi! :P

    RispondiElimina
  4. tra il gatto e loro tra un pò ti sfrattano ^_^
    ah ah ah!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ciao sono Gina, vivo in una zona piuttosto umida (vicino un bacino remiero) e da una settimana circa sono comparsi i porcellini di S. Antonio! Addirittura a neanche un km da casa mia, qualche giorno fa il comune ha proceduto con la disinfestazione! Poi ieri il mio vicino mi ha comunicato che creano problemi ai mobili, soprattutto quelli antichi! A dire la verita' a me non risultano antipatici, direi anzi tutt'altro, ma non vorrei ritrovarmi con i mobili divorati! via internet non ci sono molte notizie! Gentilmente qualcuno potrebbe dirmi piu dettagliatamente se risultano dannosi x mobili, animali e persone? grazie

    RispondiElimina
  6. mangiano tutti i tessutti vegetali e legnosi non troppo duri, cioè foglie, radici, legnetti morbidi. Più diventano grandi e più sono capaci di mordere cose più dure riuscendo a divorare legno dei mobili e piante adulte.
    Per mia esperienza dico che mi hanno completamente fatto fuori 3 piante di spinaci , 2 di sedano, 1 fagiolino, 3 radicchi e rosicchiato tutte le radici dei ravanelli, foglie comprese ovviamente...
    ...direi che non sono poi così innocui come mi avevano lasciato intendere su internet!!!

    RispondiElimina

Che ne dite?